Parcheggi

GESTIONE DEI PARCHEGGI E DELLE AREE DI SOSTA DI PROPRIETÀ COMUNALE, DI VIGILANZA DELLE AREE MISTE, DI GESTIONE DELLE PROCEDURE DI RILASCIO DEI PERMESSI RESIDENTI ZPRU 

Con riferimento alla realtà italiana, si stima che ogni quartiere dovrebbe disporre di un numero di spazi di sosta “esterni” (esclusi cioè i box privati ed i parcheggi dei poli di attrazione primari) calcolato in numero pari almeno al 25% del totale dei residenti nell’area (cioè 1 posto auto ogni 4 abitanti). Il problema della sosta ricorrente nella città di Salerno è dato dalla struttura del centro storico e dalla morfologia del territorio cittadino, tale da non consentire la disponibilità degli spazi di sosta teoricamente necessari in base ai valori citati. La localizzazione di numerosi poli di attrazione all’interno del centro cittadino comporta, inoltre, una elevata domanda di mobilità verso il centro stesso, che non è gestibile lasciando i pochi parcheggi disponibili in una logica di auto-regolazione. Questo problema riguarda sostanzialmente la sosta relativa alle attività diurne (dunque di breve e medio periodo).

zpru

Il Comune di Salerno – Ente affidante dell’Azienda – intende intervenire sia sull’offerta, cioè aumentando i parcheggi localizzati nel centro o nelle sue vicinanze, sia sulla domanda di sosta, cercando di ridurla con politiche di vario tipo: A. potenziamento del trasporto pubblico; B. miglioramento dell’accessibilità ciclopedonale;
C. riorganizzazione dei tempi e degli orari delle attività localizzate nell’area (scuole, uffici, ecc.); D. promozione del car-pooling e delle altre esperienze di mobilità sostenibile; E. divieto o disincentivazione della sosta (con politiche tariffarie o di controllo degli accessi, salvaguardando comunque i diritti dei residenti e delle categorie deboli). La gestione dei Servizi affidati alla Salerno Mobilità SPA intende porsi come strumento per la realizzazione dei fini di cui ai punti d) ed e). La gestione degli spazi di sosta è dunque di vitale importanza per il buon funzionamento della mobilità urbana, e va effettuata con l’obiettivo di garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini. Ciò costituisce la principale mission dell’Azienda. La gestione del servizio di sosta e parcheggio di autoveicoli e ciclomotori nei  parcheggi pubblici perimetrati a pagamento, ovvero nelle aree senza custodia, di cui all’art. 7 lett. f) del Codice della Strada, ovvero nelle aree adibite in via temporanea ed occasionale a parcheggio pubblico regolamentato, viene effettuato nelle aree di proprietà comunale che l’Ente adibisce a parcheggio pubblico, stabilendone la tariffa, in ossequio al piano comunale dei parcheggi.

Il servizio di gestione delle aree destinate a parcheggio a pagamento individuate sul territorio comunale comprende, in particolare, la sorveglianza degli stalli al fine di sanzionare i comportamenti non corretti, la gestione dei parcometri e delle casse automatizzate e la loro manutenzione, la distribuzione e la gestione di biglietti prepagati e di ogni forma di abbonamento, lo svuotamento periodico dei parcometri e delle casse automatizzate e il versamento di tutte le somme incassate, la promozione e l’incentivazione di modalità innovative di pagamento della sosta, a partire dal sistema Easypark (borsellino elettronico, modalità di pagamento
con cellulare, a chiamata su numero riservato o attraverso utilizzo di App dedicata), sino al sistema Telepass in via di attivazione. Infine il servizio viene gestito in stretta collaborazione con il sistema imprenditoriale locale, con particolare riferimento alle strutture ricettive, nonché adeguando le politiche tariffarie con la promozione di particolari modalità di abbonamento a tutela delle fasce deboli.

Ultimo aggiornamento

1 Aprile 2019, 10:15