Gli Ausiliari
Dal 1998 il Comune di Salerno ha introdotto la figura dell’ausiliario del traffico per il controllo dei parcheggi pubblici.
Tale figura è disciplinata dalla Legge 127/1997 (Bassanini bis), che assegna ai Comuni la facoltà di conferire le funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta ai dipendenti delle società di gestione dei parcheggi.
Il Comune di Salerno ha conferito le funzioni di ausiliario del traffico ad 83 dipendenti di Salerno Mobilità.
Gli ausiliari del traffico sono immediatamente riconoscibili, in quanto indossano una divisa blu con bande rifrangenti, espongono l’identificazione “Ausiliari del traffico” e una piastrina in metallo che riporta il numero di matricola.
Il compito e il ruolo degli ausiliari è in continua evoluzione, in relazione alle disposizioni di legge e al crescente impiego di questa figura da parte delle Amministrazioni Comunali.
Il personale viene assunto in base al regolamento per il reclutamento del personale e per il conferimento dei relativi incarichi circa le mansioni da svolgere ai sensi dell’articolo 18 decreto legge 112/88, convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133.